CONSULENZE


AFFIANCARE NEL MUOVERE I PRIMI PASSI PER IMPARARE A CAMMINARE DA SOLI


L'esperienza maturata sul campo a fianco dei micro-produttori e dei tecnologi alimentari, con cui ci confrontiamo quotidianamente sulle problematiche legate alla singola trasformazione, ha fatto si che sviluppassimo la capacità di studiare soluzioni personalizzate per ogni esigenza di trasformazione nel campo conserviero alimentare. Questo perché le capacità produttive limitate di piccole realtà, spesso non sono sufficienti per far fronte ad investimenti in attrezzature in una logica di ammortamento nel breve-medio periodo.

Bisogna inoltre considerare che sul mercato dell'impiantistica nel campo conserviero, non sempre esistono attrezzature di piccolo taglio legate ad uno specifico passaggio del ciclo produttivo. Bisogna pertanto studiare modifiche o versioni di macchine deputate ad altre lavorazioni affinché possano aiutare il piccolo produttore di meccanizzare alcuni passaggi.

Pertanto il primo step non è focalizzato sulla parte meccanica ma su quella più puramente procedurale. A seguito delle informazioni raccolte, cerchiamo di capire le esigenze di produzione: in questo modo si determina il ciclo produttivo attraverso uno schema di flusso, in base al quale si redige un capitolato delle attrezzature necessarie e/o più idonee, ottimizzando in questo modo l'investimento del cliente. La stesura di una relazione a cura dai ns Tecnologi Alimentari segnalerà i punti critici sui quali intervenire per la ridurre i rischi di contaminazioni (HACCP). In caso di realizzazione dell'impianto, seguirà la stesura del lay-out con relativo schema tecnico dove vengono indicate le utenze necessarie, i consumi, gli attacchi e gli scarichi.

POSSIAMO FORNIRE CONSULENZA IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE
processi durfo

Organizzare il processo produttivo attraverso diagrammi di flusso.

esigenze produzione durfo

Consigliare le tipologie di macchine più idonee alle singole esigenze di produzione.

progetto durfo

Realizzare un Layout del laboratorio con capitolato, distribuendo gli impianti all'interno degli spazi e fornendo tutti gli schemi per predisporre le utenze necessarie.

lampadina durfo

Fornire formazione teorica e pratica direttamente all'interno del laboratorio del cliente oppure presso il ns laboratorio di ricerca e dimostrativo.

FORNIRE CONSULENZA SULLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE DELLE INDICAZIONI IN ETICHETTA (NORMATIVA EUROPEA UE 1169/2011 - VALORI NUTRIZIONALI ETC.)


I Tecnologi Alimentari della Durfo Academy Vi affiancheranno per l'espletamento delle pratiche relative alla richiesta dell'Autorizzazione Sanitaria necessaria per produrre e commercializzare i vostri prodotti. Potranno inoltre assistervi nelle pratiche per l'ottenimento di Certificazioni Alimentari legate ai processi di produzione (ISO 22000:2005 Food Safety Management Systems) o sulla Rintracciabilita' della Filiera Agroalimentare (UNI EN ISO 22005:2007), oppure per l'esportazione dei vostri prodotti quali la BRC (British Retailer Consortium) e la IFS (International Food Standard) o FDA per l'esportazione in USA, ormai richieste da tutti i distributori.

REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI AUTOCONTROLLO AZIENDALE DELL'IGENE, COMPRENSIVI DI:
sopralluogo azienda 1

Sopralluogo
in Azienda

schema di flusso

Redazione
schema di flusso
processo
produttivo

Manuale HACCP

Redazione
Manuale HACCP

consegna avviamento

Consegna ed
avviamento
all'ultilizzo

PRATICHE PER L'OTTENIMENTO DELL'AUTORIZZAZIONE SANITARIA AI SENSI DEL D. LGS. 283/92, COMPRENSIVI DI:
sopralluogo azienda

Sopralluogo
in Azienda

relazioni attrezzature

Relazione tecnica
locali ed
attrezzature

relazione tecnica attività

Relazione tenica
attività

pratiche asl

Pratiche presso
ASL