PROFILO DOCENTI


PIERANNA BORIO


Tecnologa Alimentare
Si didica al supporto tecnico, operativo e normativo sui sistemi di gestione della qualità e della sicurezza alimentare.
Qualificata come auditor interno sugli schemi ISO 9001- BRC - IFS, assiste le aziende alimentari/GDO per la gestione e il controllo di processi interni, valutazione dei fornitori e certificazione biologica.
Collabora con le aziende alimentari per la realizzazione e la verifica di conformità di etichette, dichiarazioni nutrizionali, studi di shelf life e miglioramento di processo.
Formatrice per la qualificazione e l'aggiornamento professionale di responsabili e addetti alla Produzione, Vendita e Somministrazione degli alimenti. Docente di materie tecniche e professionalizzanti presso Agenzie di formazione (Igiene, Scienze, Merceologia, Principi di Alimentazione e Qualità).

Aree di competenza :

  • Sistemi per la sicurezza alimentare, la gestione della qualità e la certificazione biologica.

  • Validazione prodotti alimentari attraverso analisi microbiologiche e chimico-tossicologiche, valutazione della shelf life ed etichettatura.

  • Auditing nella produzione alimentare e nella ristorazione collettiva in ambiti di qualità, igiene e sicurezza alimentare.

  • Formazione ed educazione alimentare (igiene, tecnologia, chimica, merceologia alimentare e nutrizione).

MASSIMO LONGO


Tecnologo Alimentare
Si occupa del supporto tecnico, operativo e normativo sui sistemi di gestione della qualità e della sicurezza alimentare.
Qualificato come auditor interno sugli schemi ISO 9001 e ISO 22000, fornisce consulenza specifica presso aziende agro-alimentari ed aziende di servizi in ambito alimentare.
Affianca le aziende agroalimentari per le problematiche legate alla sostenibilità ambientale, allo smaltimento di reflui e rifiuti, e per la gestione/valorizzazione dei sottoprodotti.
Collabora con le aziende per la realizzazione e la verifica di conformità legale delle etichette alimentari e delle dichiarazioni nutrizionali, e per gli studi di shelf life e miglioramento di processo.
Ha realizzato un Disciplinare tecnico per la produzione di vini, bevande ed alimenti ottenuti senza uso di sostanze di origine animale.
Formatore per la qualificazione e l'aggiornamento professionale di responsabili e addetti alla Produzione, Vendita e Somministrazione degli alimenti. Docente di materie tecniche e professionalizzanti presso Agenzie di formazione (Igiene, Scienze, Merceologia, Principi di Alimentazione, Qualità e Sostenibilità).

Aree di competenza :

  • Sistemi per la sicurezza alimentare e di gestione per la qualità.

  • Organizzazione e gestione dei processi della tecnologia alimentare (in particolare nel settore delle conserve vegetali);

  • Validazione prodotti alimentari attraverso analisi microbiologiche e chimico-tossicologiche, valutazione della shelf life ed etichettatura.

  • Auditing nella produzione alimentare e nella ristorazione collettiva in ambiti di qualità, igiene e sicurezza alimentare.

  • Progettazione di disciplinari di produzione e di specifiche tecniche di verifica di processo.

  • Formazione in ambiti di igiene e produzione degli alimenti, chimica e merceologia alimentare, principi di alimentazione ed educazione alimentare.

ALESSANDRO ALIBERTI


CEO della Durfo Srl
Supervisiona l'ufficio commerciale della Durfo-Tech nelle forniture di attrezzature e macchinari nel settore del Beverage e del Food.
Affianca le aziende agroalimentari e dell'imbottigliamento nella scelta delle attrezzature e dei packaging.
Collabora con ONG e Associazioni No Profit per la parte tecnica e formativa in progetti internazionali di sviluppo rurale
Formatore e docente di materie tecniche e professionalizzanti presso Agenzie di formazione
Responsabile della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti nella Factory della Durfo-Academy ed in collaborazione con i Poli d'innovazione Universitari.

Aree di competenza :

  • Consulenza e progettazione linee per la trasformazione ed il confezionamento nel settore del Food: conserve vegetali, essiccazione, infusi, succhi.

  • Consulenza e progettazione linee per il confezionamento nel settore del Bevarage: vino, liquori da infusione, distillati, olio di oliva, birra, soft drink

  • Stesura layout dimensionali e relativi schemi utenze necessarie;

  • Consulenza e progettazione sistemi trattamento acque di lavorazione e residue.

  • Consulenza e progettazione sistemi trattamento aria per trattamento contenitori in preconfezionamento.

  • Formazione all'uso, manutenzione e sanificazione attrezzature e macchinari di produzione.